sabato 23 dicembre 2023

Pensiero per la IV settimana di Avvento - Anno B - dicembre 2023

STORIE DI UOMINI



 Prendete un foglio di carta bianco e una penna e sedetevi comodi: cominciate a scrivere i nomi delle persone che vi hanno voluto bene. Genitori, fratelli, sorelle, parenti, amici, conoscenti; la persona con cui avete scelto di condividere la vita, i figli che avete avuto. I nipoti. I colleghi di lavoro. Riempite quel foglio di nomi! 

Ci saranno persone che hanno già incontrato l’eternità di Dio, il cui ricordo – specialmente in questo periodo – fa nascere in noi un po’ di malinconia. Ci saranno persone con cui avete interrotto i rapporti e persone che, invece, incontrate quotidianamente, che amate di un affetto sincero. Il brano del Vangelo che ascolteremo nella Messa prefestiva del Natale è un lungo elenco di nomi: è il brano che apre il Nuovo Testamento, la pagina che incontrate se iniziate a leggere il Vangelo secondo Matteo. C’è dentro di tutto, proprio come nel nostro foglio. Relazioni che volano, relazioni che si trascinano; relazioni che generano vita e relazioni ferite da tradimenti e bugie. 

Dio entra in una storia come la nostra: in quel foglio, potremmo scrivere anche Gesù. È nato, come noi. Ha vissuto, come noi. Ha amato, come noi. È per questo che Natale è la festa di tutti gli esseri umani: infinitamente amati da Dio. Cercati da Lui. Che nasce, anche quest’anno. In fogli pieni di nomi, di storie.

In compagnia di…

Protagonista di opere letterarie famose, Thomas Beckett, appassionato difensore dei diritti della Chiesa, si era inimicato il re Enrico II d’Inghilterra, che lo aveva posto a capo della sede vescovile di Canterbury. Fu ucciso nella cattedrale il 23 dicembre 1170: la sua fama di santità si diffuse immediatamente, ed ancora oggi se ne celebra la memoria il 29 dicembre. d. S. D. G.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Seconda domenica del tempo ordinario anno B

SOLO PROVARE  Curioso, il dialogo tra quest’uomo indicato da Giovanni il Battista come “l’Agnello di Dio” e questi due discepoli, che lo seg...