lunedì 18 dicembre 2023

Pensiero per la III settimana di Avvento (Anno B)

Umanità 

«Venne un uomo mandato da Dio»: metodo discutibile. Avrebbe potuto inviare una decretale, una lettera in cui, con precisione minuziosa, venivano elencate le cose da fare per preparare la venuta al Salvatore. 

Avrebbe potuto sconvolgere la terra con un miracolo, un’apparizione, un evento spettacolare, perché fosse chiaro che, finalmente, stava arrivando il compimento della Promessa che il popolo eletto attendeva da secoli: invece, arriva un uomo. 

Con le sue contraddizioni. Con il suo corpo. Con la sua voce. Con i suoi dubbi (che i Vangeli ci riportano), le sue rigidità, i suoi mille problemi. Un uomo, chiamato a dare testimonianza alla luce, a servirla, ad avvicinarla a tanti altri esseri umani. Un uomo, che non viene capito, che causa confusione anche tra i notabili e gli esperti teologi del tempio di Gerusalemme.

Semplicemente, un uomo: perché Dio parte da lì. Perché Dio è sicuro che arriverà a tutti: nessuno può chiamarsi fuori dalla condizione di essere umano, perché lo siamo tutti. Venne un uomo, a dare testimonianza alla luce: il suo nome era Giovanni. 

Viene un uomo, viene una donna, a dare testimonianza alla luce: il suo nome era proprio il mio, proprio il tuo!

In compagnia di…

Olandese di origine, Pietro Canisio (1521-1597) svolse il suo ministero in un’Europa dilaniata dai conflitti seguiti alla Riforma protestante: dopo aver partecipato al Concilio di Trento, si dedicò alla predicazione prima in Sicilia e a Bologna, poi in Germania. Redattore di tre Catechismi ad uso degli studenti, esposti con un linguaggio semplice e sereno, si distinse per l’intensa vita spirituale e per l’accompagnamento ai fedeli che si accostavano a lui per conoscere il Vangelo.

d. S. D. G.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Seconda domenica del tempo ordinario anno B

SOLO PROVARE  Curioso, il dialogo tra quest’uomo indicato da Giovanni il Battista come “l’Agnello di Dio” e questi due discepoli, che lo seg...