domenica 14 gennaio 2024

Seconda domenica del tempo ordinario anno B


SOLO PROVARE

 Curioso, il dialogo tra quest’uomo indicato da Giovanni il Battista come “l’Agnello di Dio” e questi due discepoli, che lo seguono un poco da lontano, studiandone i movimenti, cercando di individuarne le mosse. “Che cosa cercate?”: Gesù non perde tempo. 

Va al cuore dell’inquietudine di questi due uomini, prende sul serio il loro desiderio e la loro ricerca: ma non offre soluzioni di comodo. Non offre risposte a buon mercato. “Venite e vedrete”: il luogo in cui Dio dimora, la sua casa, non può essere contemplata come un pezzo da museo. 

Ad una domanda alta e impegnativa, Gesù risponde con una proposta altrettanto radicale, carica di futuro e di libertà. Si può solo sperimentare la vita di Dio, poco a poco, briciola dopo briciola; si può accogliere, piano piano, si può farla propria, a frammenti; si può diffondere, raccontando la propria, inattesa, vicenda di liberazione, come fa Andrea con Simone, suo fratello. E noi che cosa cerchiamo? La risposta di Gesù è sempre la stessa: se vuoi gustare la vita di Dio, vieni e vedi!

In compagnia di…

Originario della valle dell’Inn, Romedio (15 gennaio), dopo aver donato alla Chiesa i suoi beni e i suoi diritti, si ritirò (visitabile ancora oggi) presso Sanzeno, in Val di Non, dove condusse vita eremitica. Numerosi coloro che lo cercavano da lui per la grande capacità di ascolto e di consiglio. Si narra che, mentre cavalcava verso Trento per incontrare il vescovo, abbia ammansito un orso (segno caratteristico della sua iconografia) che lo aveva attaccato.

d. S. D. G.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Seconda domenica del tempo ordinario anno B

SOLO PROVARE  Curioso, il dialogo tra quest’uomo indicato da Giovanni il Battista come “l’Agnello di Dio” e questi due discepoli, che lo seg...